Pesaro è una delle migliori città portuali della regione Marche. Dove si trova Pesaro? La città è convientemente posizionata nella parte nord delle Marche, a ridosso della regione Emilia Romagna. In quanto tale, la città di Pesaro è spesso utilizzata come più economico punto base per andare a visitare, in maniera particolare in estate, zone turistiche più rinomate, come la riviera romagnola, Rimini e Riccione. Quanti abitanti Pesaro? Sono circa 95.000 le persone che abitano a Pesaro, che la rendono una delle città più grandi delle Marche.
Importante centro turistico situato tra due colline, San Bartolo e Ardizio, Pesaro è la seconda città delle Marche per importanza, dopo Ancona. Le origini della città risalgono all'età del ferro. Il nome della città deriva probabilmente dal latino Pesarum o Isaurum o Pisaurus, che è l'antico nome del fiume Foglia. Nel 1631, alla morte di Francesco II della Rovere Marie, la città torna sotto il dominio papale e divenne sede episcopale. Nel 1799, durante l'occupazione napoleonica, contadini e sanfedisti presero d'assalto Pesaro e ne presero il castello per un paio di mesi.
Dal punto di vista della cultura, Pesaro è la città natale del compositore Gioacchino Rossini, del quale è possibile visitare la casa natia sita nel centro della città, quasi di fronte al vescovado.
Dal 1965, si tiene ogni anno la Mostra Internazionale del Cinema, uno dei più grandi festival dedicati al cinema sperimentale del nostro paese.
Tra i monumenti da non perdere, invece, ci sono la Galleria e il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico Oliveriano, che ha molti reperti archeologici da Novilara, la biblioteca Oliveriana e il Centro delle Arti Visive.
I contatti Pesaro ospedali sono 0721.3611, mentre i uffici informazioni e turismo comune Pesaro contatti sono 0721387107. Per chi si trova fuori città, le webcam comune Pesaro sono il modo migliore per ammirarne le bellezze pur stando a casa.